20 aprile 2016

Torta Tropicale



In questo periodo sono a corte di parole; quindi in questi casi la cosa migliore da fare è far parlare le torte. Oggi mi sono cimentata con un altro esperimento alla frutta, questa volta ho scelto la dolcezza dell'ananas e del cocco uniti al rum...insomma un esperimento che è un po' torta e un pò drink; ebbene si, gli ingredienti sono quelli della pina colada ed il risultato è una cake leggera, morbida ed umida grazie ad una bagna alcolica al rum da inserire nelle torta dopo la cottura.



Questa torta è davvero leggera perchè non contiene nessun tipo di materia grassa; al posto di burro e olio ho utilizzato la purea di ananas diluita con mezza tazzina da caffè di rum che ha reso il composto profumato, morbido e davvero soffice.



Torta Tropicale
ingredienti

200 gr di ananas sciroppato 
200 gr di zucchero
6 uova
130 gr di farina di riso
130 gr di farina di cocco
1 bicchierino di rum
10 gr di lievito per dolci

Frullare l'ananas con 1 tazzina da caffè di rum non completamente piena. Nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero; montare fino a renderli ben spumosi; aggiungere la purea di ananas riducendo la velocità delle fruste. Smettere di montare e aggiungere la farina di cocco alternata alla farina di riso setacciata insieme al lievito mescolando dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Versare in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 180°per 45 minuti o fino a quando la prova stecchino sarà superata.
Una volta cotta preparare la bagna che verrà inserita nella torta. Utilizzare il succo in cui era contenuta l'ananas e aggiungere un'altra tazzina di rum. Prelevare il liquido con una siringa senza ago e praticare svariati fori sulla superficie. Utilizzare la quantità necessaria,Far freddare la torta e poi togliere dalla tortiera.







Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig