25 febbraio 2016

Torta integrale alla ricotta





Lasciatemelo dire, la ricotta è uno dei miei "grandi amori". Adoro la sua consistenza, il suo gusto morbido,ma deciso, il suo colore cosi puro; ma quello che più amo di lei è che si sposa benissimo con tutti i dolci. Pensate alla pastiera, ai cheesecake, alle sfogliatelle napoletane, ai cannoli siciliani, alle sfoglie da colazione, ai ciambelloni.... insomma in pasticceria è un vero e proprio "passpartout" .
Sono ancora all'inizio di questo blog, ma piano piano vi mostrerò quanto mi piaccia pasticciare con la ricotta... intanto gustatevi questa semplice, ma scenica ricetta che io ho rivisitato secondo i miei gusti...






Di solito siamo abituati a utilizzare la ricotta all'interno degli impasti, oppure come ripieno in croccanti sfoglie; in questa torta invece la ricotta diventa prima una morbida e profumata crema e poi la copertura di un soffice impasto di farina integrale, uova e estratto di vaniglia.
Due strati diversi, due gusti contrastanti...da una parte il lato rustico delle farina integrale, dall'altro il lato dolce e tenero della crema alla ricotta resa ancora più gustosa dalla scorza di arancia.
Non mi resta che darvi i miei ingredienti....all'opera!!



Torta integrale alla ricotta

Ingredienti
  (per uno stampo da 20cm)


200 gr di farina integrale
80 gr di burro
120 gr di zucchero di canna fine
2 uova
50 ml di latte
1 tazzina da caffè di limoncello
10 gr di lievito per dolci
1 presa di sale
per la crema alla ricotta
400 gr di ricotta di pecora
70 gr di zucchero
2 uova
estratto di vaniglia
buccia di arancia grattugiata


Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non sono ben chiare e assumono la consistenza di una crema, ci vorranno almeno 7/10 minuti. Aggiungere il burro fuso raffreddato e continuare a mescolare; una volta amalgamato unire il liquore ed il latte.
Setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla senza smettere di mescolare. Versare in uno stampo imburrato e infarinato e lasciar riposare.
Nel frattempo preparare la crema. Setacciare la ricotta precedentemente scolata e versarla in una ciotola insieme ad un cucchiaino di estratto di vaniglia. Grattugiare un'arancia piccola per ricavarne la scorza e versarla nella ricotta. Iniziare a montare e aggiungere prima lo zucchero e poi le due uova uno alla volta. Montare per 3/4 minuti e poi versare sull'impasto di farina integrale. Infornare per 45/50 minuti a 180°.





Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig