2 febbraio 2016

Torta di Mele all'acqua




Eccoci qua. Anche oggi il meteo non è stato per niente clemente,almeno qui in toscana Pioggia, nebbia, freddo...bbrrr. Ci vorrebbe proprio qualcosa di dolce, caldo e gustoso per rallegrare questa giornata uggiosa. Ma cosa? Ci sono! Perchè non preparare una bella torta di mele.



Da tempo ho qualche difficoltà con i latticini, quindi, quando posso, cerco sempre di "modificare" le  mie ricette  per ovviare a questo piccolo inconveniente. Prendiamo come esempio questa buonissima torta..non ha nè burro nè latte; al loro posto trovate olio di semi e acqua. Si, avete capito bene, ho detto acqua. L'acqua è un ottimo sostituto del latte. Hanno più o meno la medesima densità quindi, a parità di peso, non altera le caratteristiche del dolce, tra le quali la sofficezza. In più, non avendo sapore, non ne modifica il gustoe nemmeno nè copre i sapori come può succedere usando altre bevande senza lattosio come il latte di soya o mandorla .



Torta di mele all'acqua

Ingredienti:
( per uno stampo da 24 cm)


4 uova
320 gr zucchero
320 gr farina
170 gr acqua
170 gr olio di semi
16 gr lievito per dolci
scorza di 1 limone non trattato
succo di 1 limone
3mele
zucchero di canna quanto basta.

Procedimento

Per prima cosa preoccupiamoci di tagliare le mele. Potete scegliere se tagliarle tutte e tre a spicchi oppure se tagliare a spicchi solo la quantità necessaria per la copertura e il restante a cubetti per l'interno. ( io le taglio tutte e fettine ) Una volta tagliate cospargetele col succo del limone e, se volete, aggiungete pure un goccio di rum o di latro liquore a vostra scelta.  Lavorare in planetaria le uova a temperatura ambiente con lo zucchero fino a quando non risulteranno chiare e spumose. ( per questo passaggio ci vorranno almeno 10 minuti ). setacciate la farina con il lievito ed unirla alle uova alternandola con l'acqua in due o tre volte. Sempre mescolando in planetaria unite la scorza del limone precedentemente grattuggiata e l'olio a filo. Procediamo con il montaggio. Imburrare una tortiera di 24 cm. Versare meta impasto e fare uno strato con le mele. Coprire con la restante quantita di impasto e fare un ulteriore strato di fettine di mele Cospargete di zucchero di canna ed infornare a 180 x 30/40 minuti..




Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig