15 febbraio 2016

Torta al cioccolato bianco gluten free




Metti una domenica libera; hai pensato tutta la settimana a quello che potevi fare; gita fuori porta, shopping, aperitivo di San Valentino, cenetta a luce di candela....insomma tutto è deciso. Ci siamo, è domenica, apri la finestra ed eccoci qua, come da copione; fuori sembra il giorno del diluvio universale.
Bye Bye giornata perfetta. Adesso cosa si fa?Un dolce ovviamente!!! E allora apriamo la dispensa e prendiamo farina di mandorle e cioccolato al latte... stiamo per preparare una dolcissima cake ottima per concludere la serata dedicata agli innamorati.



Gli ingredienti sono pochi e la procedura e semplicissima, ma il risultato è sorprendente. Una torta soffice e profumata resa irresistibile dalla presenza del cioccolato al latte e adatta anche a chi deve o vuole rinunciare al glutine...


Torta al cioccolato bianco "gluten free"

Ingredienti 
( per una tortiera da 24 cm)

200 gr farina di mandorle
5 uova
200 gr di zucchero
200 gr di burro
3 limoni
200 gr di cioccolato bianco senza glutine
50 gr di fecola di patate
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( oppure i semi di una bacca )


Togliere il burro dal frigo e tenerlo a temperatura ambiente fino a che non diventa morbido. Quando il burro è diventato morbido , ma non ancora sciolto separare gli albumi dai tuorli ( anche questi devono essere tenuti a temperatura ambiente) e montare i primi a neve ferma.
Mettere burro, zucchero e scorza dei limoni  in planetaria e montare con la foglia fino a che non si ottiene una crema morbida; a questo punto unire un tuorlo alla volta senza smettere di mescolare.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e versarlo in planetaria insieme all'estratto di vaniglia; quando è assorbito versare a pioggia la farina di mandorle unita alla fecola e alla bustina di lievito.
Togliere dalla planetaria e inserire gli albumi. Versare intanto 3/4 cucchiai e mescolare velocemente per farli assorbire, poi versare il resto e mescolare dal basso verso l'alto.
Versare nella teglia e mettere in forno per 40/50 minuti a 170°.





Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig