La primavera è ormai arrivata e io ovviamente sono mezza malata...raffreddore, dolori, tosse; le cose sono due: o sono metereopatica, o sono vecchia!!! In entrambi i casi è meglio correre ai ripari, e allora vitamine come se piovesse.
E' un classico, quando sei malato o bevi un bel brodo di pollo oppure...oppure ti fai una bella spremuta di arance con una spruzzata di limone. Buona, dolce, fresca, rinvigorente...certo che una bella fetta di torta sarebbe meglio; aspettate un attimo, perchè rinunciarci? Facciamo una bella torta che ci aiuti a superare i malanni del cambio di stagione; vediamo un pò, come potrei trasformare una bella torta in un toccasana. Ci sono. Trasformerò la torta alle carote in una buonissima torta alle vitamine...
Ricapitoliamo...per questa torta semplicissima, ma estremamente soffice e golosa avremo bisogno di:
arance, limoni, cocco, farina di farro e carote; pochi ingredienti per una torta che vi stupirà!!!
Io ho usato lo stampo a ciambella, ma voi potete utilizzare anche una tortiera a cerniera o in silicone e se vi avanza un po'di impasto utilizzatelo per fare dei golosissimi cupcakes.
Torta Vitamina
Ingredienti
150 gr di succo d'arancia
200 gr di carote
150 gr di olio di mais
3 cucchiai di cocco grattugiato
1 limone
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina di farro
1 bustina di lievito
Mettere nel frullatore le carote, l'olio, il cocco grattugiato e il succo d'arancia. Frullare fino a che non si ottiene una crema omogenea. Lasciare da parte e montare le uova con lo zucchero fino a che non diventano gonfi e spumose. Quando sono ben montate unire la crema di carote, mescolare 1 minuto e togliere il cestello dalla planetaria. Unire a pioggia la farina e il lievito setacciati e mescolare dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Versare in una tortiera a ciambella imburrata e infarinata e cuocere a 175° per 40/50 minuti.
Nessun commento
Posta un commento