25 marzo 2016

Torta morbida cioccolato bianco, ricotta e pere.



Questa settimana è stata particolarmente frenetica, pochi momenti liberi e tanta stanchezza. Ho cucinato?? si, ho cucinato, ma mi sono dedicata a ricette semplici e veloci , ma comunque gustose.
La torta morbida ricotta e cioccolato bianco ne è un esempio. La ricetta originale vorrebbe l'utilizzo del solo cioccolato fondente, ma io ho preferito creare una variante per chi preferisce il cioccolato bianco...l'aggiunta delle pere è un tocco in più per donare alla ricetta un tocco di freschezza...




Ah già quasi dimenticavo... ormai avrete capito che adoro la dolcezza un pò caramellata dello sciroppo d'acero. Mi piace sostituirlo del tutto o in parte allo zucchero e trovo che in questa ricetta, dove prevale la dolcezza netta del cioccolato bianco, doni quella punta di amaro che riequilibra il tutto.


Torta morbida al cioccolato bianco, ricotta e pere
Ingredienti:(per una tortiera da 20/22 cm)


200 gr di cioccolato bianco
50 gr di burro
100 gr di ricotta
80 gr di zucchero
40 gr di sciroppo d'acero
60 gr di farina 00 setacciata
3 uova
2 cucchiai di latte

Sciogliere il cioccolato con il burro; mettere da parte e lasciare intiepidire. Setacciare la ricotta e mettere anche questa da parte. Separare tuorli e albumi e unire i primi al cioccolato bianco aggiungendone uno alla volta. Unire la ricotta, la farina setacciata, il latte e lo sciroppo d'acero e mescolare fino a che non il composto non si presenta amalgamato. Montare gli albumi a neve ferma e incorporare poco per volta lo zucchero. Quando son ben spumosi unirli al composto di uova e ricotta mescolando dal basso verso l'alto. Versare nella tortiera precedentemente imburrata e infornare per 20 minuti a 170°


La riuscita di questa torta è tutta nei tempi di cottura... se la cuocete poco risulterà troppo morbida e sarà difficile da tagliare, se troppo cotta risulterà dura e poco gustosa. Controllate con lo stecchino, dovrà essere umido dopo averlo estratto dalla torta, quello sarà il segnale che la torta è pronta. 








Share:

2 commenti

  1. Ho un bel po' di pere a casa, prese per farne una confettura (e le relative foto, che si sa, noi foodblogger ormai non pensiamo più alla sola ricetta). Ho in mente di testare il forno proprio con una torta che lieviti. Questa potrebbe essere una bella idea :)

    RispondiElimina
  2. ciao Paola...fammi sapere se ti piace!!!!

    RispondiElimina

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig