28 febbraio 2016

La Pasta Choux



Chi di voi non si è mai fermato davanti ad una pasticceria ad ammirare estasiato e con l'acquolina in bocca un bel vassoio pieno di "profiteroles" oppure i rotondi e colorati bignè? La risposta è molto semplice...TUTTI!!! Specialmente la domenica mattina magari dopo una passeggiata in centro ed è così che puntualmente si tornava a casa con un bel vassoio di golosità per la mamma.
Share:

27 febbraio 2016

La crema pasticcera




Eccola qua, la regina delle basi, la signora indiscussa delle pasticcerie, la più utilizzata per le farciture.
Di colore giallo uovo, liscia, lucida e con quel sapore di latte che invade le papille gustative è senza dubbio la base più preparata anche nelle case di tutte le brave massaie!! Che sia alla vaniglia o al limone, che contenga solo latte o anche panna, che sia fatta con la farina o con la maizena la crema pasticcera è semplicemente irresistibile per grandi e piccini 

Share:

26 febbraio 2016

La meringa italiana

   
       




La meringa è una delle basi più semplici e più utilizzate in pasticceria. Facilissima da preparare grazie alla sua semplicità di ingredienti: uova e zucchero. Ne esistono 4 tipi che si differenziano tra loro solo per il procedimento di composizione.

Share:

25 febbraio 2016

Torta integrale alla ricotta





Lasciatemelo dire, la ricotta è uno dei miei "grandi amori". Adoro la sua consistenza, il suo gusto morbido,ma deciso, il suo colore cosi puro; ma quello che più amo di lei è che si sposa benissimo con tutti i dolci. Pensate alla pastiera, ai cheesecake, alle sfogliatelle napoletane, ai cannoli siciliani, alle sfoglie da colazione, ai ciambelloni.... insomma in pasticceria è un vero e proprio "passpartout" .
Sono ancora all'inizio di questo blog, ma piano piano vi mostrerò quanto mi piaccia pasticciare con la ricotta... intanto gustatevi questa semplice, ma scenica ricetta che io ho rivisitato secondo i miei gusti...

Share:

24 febbraio 2016

Orange cake





Avete voglia di una ricetta facile facile che profuma di inverno? Se la risposta è sì, la torta all'arancia è quello che fa per voi!!! Semplice, veloce e profumatissima è il dolce perfetto per dare una carica di energia alle vostre giornate. La ricetta originale prevedeva la presenza del burro, ma io ho preferito utilizzare l'olio di mais per renderla accessibile anche a chi ha problemi con i latticini...insomma, una torta adatta a tutti!!!

Share:

19 febbraio 2016

Torta fredda cioccolato e cocco




Ieri ero davvero di fretta, corso di functional training all'alba, lavoro, commissioni, spesa...insomma non mi sono mai fermata.Però avevo promesso una torta per gli amici del mio ragazzo che passavano da noi dopo cena. PANICO, e adesso cosa mi invento??? Allora mi è tornata in mente una torta che prepara sempre una mia cara amica , anche lei sempre di corsa e con i minuti contati!!!!
Oggi vi propongo una torta velocissima, ma buonissima che si presta a innumerevoli variazioni e che vi aiuterà nei momenti di panico da mancanza di tempo!!!

Share:

16 febbraio 2016

Ciambellone al mascarpone



Dopo una giornata come quella di oggi ho veramente bisogno di una dose massiccia di coccole; sto pensando a qualcosa di dolce, morbido, soffice, avvolgente...sto pensando al ciambellone con mascarpone e gocce di cioccolato. Ideale per la colazione, perfetto per il dopocena accompagnato da una calda tazza di thè. Credetemi..una fetta tira l'altra!!!

Share:

15 febbraio 2016

Le Scole Pistoiesi




Qualcuno di voi conosce le "Scole"? Vi do un piccolo indizio...in un'altra regione sono utilizzate per la colazione, sono prive dei semi di anice, e sono riempite da una morbida e dolcissima panna montata...avete capito? Bravi; sono i famosissimi "Maritozzi", tipico lievitato da colazione presente in tutte le pasticcerie romane.
In toscana , specialmente a Pistoia, questi deliziosi panini prendono il nome di scole e vengono preparati durante il periodo pasquale; il loro sapore ricorda molto quello del buccellato grazie alla presenza dei semi di anice, ma a differenza di quest'ultimo sono molto più morbidi e friabili.

Share:

Torta al cioccolato bianco gluten free




Metti una domenica libera; hai pensato tutta la settimana a quello che potevi fare; gita fuori porta, shopping, aperitivo di San Valentino, cenetta a luce di candela....insomma tutto è deciso. Ci siamo, è domenica, apri la finestra ed eccoci qua, come da copione; fuori sembra il giorno del diluvio universale.
Bye Bye giornata perfetta. Adesso cosa si fa?Un dolce ovviamente!!! E allora apriamo la dispensa e prendiamo farina di mandorle e cioccolato al latte... stiamo per preparare una dolcissima cake ottima per concludere la serata dedicata agli innamorati.
Share:

10 febbraio 2016

La Pastiera Napoletana






Non so se lo avete notato, ma la pasqua è alle porte. Dite la verità amiche pasticcione...anche voi state già preparando i dolci della tradizione!!! Io quest'anno sono partita da uno dei classici della tradizione che è sicuramente nella top five dei miei preferiti, la " pastiera napoletana ". Sarà che adoro la ricotta, sarà che mi ricorda una crostata, sarà che il suo profumo mi fa venire l'acquolina in bocca al solo pensiero... ma in casa mia non importa che sia pasqua per prepararla.
Share:

9 febbraio 2016

Torta Caprese al Cioccolato




C'era una volta , nel lontano 1920, in un laboratorio artigianale dell’Isola di Capri, un cuoco di nome Carmine di Fiore. Carmine era uno chef molto rinomato e le sue creazioni erano famose in  tutta l'isola.

Share:

Ciambelle o Bomboloni



Ok mi avete scoperta... anch' io mi sono immersa nello spirito carnevalesco! Ho tolto dal frigorifero il mio preziosissimo "lievito madre", l' ho rinfrescato e ho preparato un profumatissimo impasto per quelli che in toscana chiamiamo BOMBOLONI. 
Share:

8 febbraio 2016

Mousse alla nocciola e Caffè








Lo ammetto...Ho una particolare predilezione per semifreddi, bavaresi, mousse, ganache e per tutto ciò che non passa dal forno. E' una passione che mi porto dietro sin da quando ero poco più che una bambina; più o meno da quando ho capito che con uova latte e farina si poteva creare un capolavoro chiamato " crema pasticcera "!!! Da quel giorno non mi sono ancora fermata e non appena ne ho l'opportunità corro al supermercato e riempio il carrello di uova, panna, cioccolato e colla di pesce per sperimentare nuove ghiottonerie. 
Il dessert che vi propongo oggi è una dolcissima mousse alla nocciola che avvolge uno strato di crema al caffè e uno strato di ganache al cioccolato fondente aromatizzata al ginger... lo so, questi dolci non sono proprio i più veloci da realizzare, ma l'effetto finale ripagherà a pieno i vostri sforzi!!!
Mettiamoci all'opera e cominciamo.



Share:

5 febbraio 2016

Plum cake al Limone







Oggi ci occupiamo di uno dei momenti piu belli della giornata...la " colazione ". Non so voi , ma in casa mia durante la settimana la colazione è un argomento tabù...gli impegni quotidiani non ci permettono mai di sederci e gustarci in santa pace una fumante tazza di caffè accompagnata da una sana fetta di torta!!! Per fortuna è in arrivo il fine settimana...
Allora tutti pronti per una nuova e dolcissima ricetta che vi regalerà un risveglio da 10 e lode; ecco a voi il Pum Cake al limone. 


Share:

3 febbraio 2016

Torta ricotta e semolino






Lo so...siamo in pieno carnevale e ci si aspetterebbe che un' appassionata di cucina si sbizzarrisse con le innumerevoli ricette che caratterizzano questo periodo. purtroppo in casa mia non sono molto amanti del fritto, quindi, almeno per il momento, devo tener spenta la mia amata friggitrice!!!
La mia voglia di pasticciare mi ha portata su una ricetta decisamente più leggera , ma egualmente golosissima... la torta ricotta e semolino ricoperta, invece che con il cioccolato, con una deliziosa confettura alle ciliege rigorosamente "homemade".
Il guscio di pasta frolla alle nocciole dona una croccantezza incredibile...beh che dire?? All'opera...
Share:

2 febbraio 2016

Torta di Mele all'acqua




Eccoci qua. Anche oggi il meteo non è stato per niente clemente,almeno qui in toscana Pioggia, nebbia, freddo...bbrrr. Ci vorrebbe proprio qualcosa di dolce, caldo e gustoso per rallegrare questa giornata uggiosa. Ma cosa? Ci sono! Perchè non preparare una bella torta di mele.

Share:
© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig