9 febbraio 2016

Torta Caprese al Cioccolato




C'era una volta , nel lontano 1920, in un laboratorio artigianale dell’Isola di Capri, un cuoco di nome Carmine di Fiore. Carmine era uno chef molto rinomato e le sue creazioni erano famose in  tutta l'isola.



 La leggenda vuole che un giorno il cuoco fosse solo nel suo piccolo “regno” culinario, circondato dai suoi utensili, ingredienti e fosse impegnato con estrema cura nella preparazione di una torta alle mandorle per tre malavitosi giunti a Capri per comprare una partita di ghette di Al Capone.Tutto procedeva al meglio, ma forse per distrazione, forse per la fretta di finire, forse per altro, commise un errore che gli avrebbe sicuramente costato caro la sua reputazione da rinomato chef (avrebbe dovuto fare i conti anche con i malavitosi…) : dimenticò di aggiungere la dose di farina necessaria per completare l’impasto della torta. La infornò senza accorgersene ed a fine cottura, con sommo stupore, la torta, anzichè un clamoroso disastro, risultò una vera e propria prelibatezza : morbida al centro e croccante fuori. La ricetta, seppur sbagliata,  aveva dato i suoi frutti! E che frutti! I tre americani furono talmente soddisfatti da chiedere la ricetta, e alla richiesta del nome della tanto acclamata torta, chef carmine non poté fare a meno di rispondere... "Torta Caprese"




Se questa storia vi è piaciuta, vi piacerà ancora di più sapere che la torta caprese non solo è buonissima, ma è anche facilissima da preparare. Pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi...
Prima di darvi la ricetta vi elenco qualche accorgimento per un risultato finale perfetto.

  • procuratevi una farina di mandorle di ottima qualità. Evitate le marche del supermercato; se potete recatevi in un ingrosso specializzato in prodotti dolciari.... credetemi, la differenza si sente eccome!!!
  • tenete uova e burro fuori dal frigo per almeno 30/40 minuti ... è utile che abbiano più o meno la medesima temperatura per far si che si amalgamino il più possibile uniformemente.
  • il burro deve essere molto morbido, al limite della solidità; in questo modo sarà più semplice sbatterlo con uovo e zucchero.


Torta caprese

Ingredienti:
(per uno stampo da 28 cm)

250 gr di farina di mandorla
200 gr di burro
200 gr di zucchero
8 uova
25 gr di cacao
25 gr di fecola di patate
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina lievito di birra
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
scorza di 1 arancia non trattata.

Mettere il burro ammorbidito nella ciotola di una planetaria insieme allo zucchero e alla scorza di arancia. Sbattere con una frusta fino a renderlo spumoso. Separare i tuorli dagli albumi e iniziare a sciogliere il cioccolato a bagno maria. A questo punto incorporare al burro i seguenti ingredienti in questo ordine e senza smettere di mescolare
  • un tuorlo alla volta
  • la farina di mandorle
  • la fecola
  • il lievito
  • il cacao in polvere setacciato
  • la vaniglia
  • il cioccolato fuso.
Fate riposare qualche minuto e nel frattempo montare i bianchi con un pizzico di sale.Incorporarli al composto di cioccolato; la prima meta degli albumi va incorporata mescolando energicamente per fare in modo che i due composti abbiano la solita consistenza. A questo punto unire il resto mescolando dall'alto verso il basso. Imburrare una teglia da 28 cm e cuocere in forno caldo a 180°per circa 50 minuti. Far freddare nello stampo.




Share:

Nessun commento

Posta un commento

© Sweet Vaniglia | All rights reserved.
Blogger Template Developed by pipdig